AICPM-NET 2020
Homepage "expo.fsfi.it" Homepage AICPM-NET 2020 info@fsfi.it  Email
Esposizione Nazionale e di Qualificazione

Regulation
Regolamento
 

AICPM-NET 2020

Esposizione filatelica virtuale di Storia postale classica, moderna, contemporanea e diacronica

Esposizione di qualificazione per le stesse classi

 

 

Art. 1

AICPM-NET 2020 è un’esposizione filatelica a carattere competitivo che avrà luogo nel periodo settembre – novembre 2020, per collezioni delle classi di Storia postale classica, moderna, contemporanea e diacronica, comprendente le sezioni indicate all’art. 3, tra cui la “Esposizione di qualificazione” al fine di abilitare nuove collezioni a partecipare alle esposizioni nazionali che si terranno in autunno.

Possono partecipare i collezionisti membri di una Società iscritta alla Federazione fra le Società Filateliche Italiane.

Le collezioni saranno visualizzate on-line in Internet in una sezione separata del sito AICPM, www.aicpm.net e nell’area espositiva del sito FSFI expo.fsfi.it, dove saranno a disposizione degli interessati.

Tutte le collezioni rimarranno sui siti anche a conclusione della fase competitiva di AICPM-NET 2020, salvo diversa indicazione da parte del collezionista.

L’indirizzo cui dovrà essere richiesta ogni ulteriore informazione è il seguente:

AICPM - Casella Postale 180 - 47921 Rimini (RN) - Tel./Fax: 0541.28420 - info@aicpm.net

 

Art. 2

La Giuria di AICPM-NET 2020 sarà resa nota entro il 20 settembre 2020.

La Giuria giudicherà le partecipazioni secondo il Regolamento Generale FIP ed il Regolamento speciale SREV per la classe di Storia Postale e compilerà le schede valutative delle partecipazioni che saranno trasmesse via email all’espositore al termine della manifestazione.

 

Art. 3

L’esposizione è articolata nelle seguenti sezioni:

  • Esposizione di qualificazione per collezioni da 60 – 120 fogli

Collezioni inedite o che non abbiano ancora ottenuto il punteggio minimo per la qualificazione in nazionale (75 punti) in una EQ o Finale Cadetti, con dimensioni “normali” (da 60 a 120 fogli).

  • Esposizione di qualificazione per collezioni “1 quadro”

Collezioni inedite o che non abbiano ancora ottenuto il punteggio minimo per la qualificazione in nazionale (75 punti) in una EQ o Finale Cadetti, con dimensioni corrispondenti a 1 quadro (16 fogli).

  • Collezioni già qualificate da 60 – 120 fogli

Collezioni che abbiano già ottenuto il punteggio minimo per la qualificazione in nazionale (75 punti) in una EQ o Finale Cadetti o comunque già esposte in una esposizione nazionale, oppure appartenenti a collezionisti le cui raccolte non devono passare dall’EQ (detentori di medaglia d’oro o d’oro grande con altra collezione di storia postale o giurati nazionali), con dimensioni “normali” (da 60 a 120 fogli).

  • Collezioni già qualificate “1 quadro”

Collezioni che abbiano già ottenuto il punteggio minimo per la qualificazione in nazionale (75 punti) in una EQ o Finale Cadetti o comunque già esposte in una esposizione nazionale, oppure appartenenti a collezionisti le cui raccolte non devono passare dall’EQ (detentori di medaglia d’oro o d’oro grande con altra collezione di storia postale “1 quadro” o giurati nazionali), con dimensioni corrispondenti a 1 quadro (16 fogli).

 

Art. 4

Le domande d’iscrizione dovranno essere compilate sull’apposito modulo, in ogni sua parte, e firmate; dovranno giungere al Delegato Manifestazioni e Giurie della FSFI Luca Lavagnino (casella postale 67, 12016 Peveragno CN, tel. 3474674132, email lavagnino.luca@gmail.com) per posta o email. In alternativa potranno essere compilate e inviate online sul sito dedicato all’esposizione in expo.fsfi.it. Le domande dovranno giungere entro e non oltre il giorno 13 settembre 2020.

Al richiedente verrà comunicata l’accettazione o meno della partecipazione entro il 20 settembre 2020. Il collezionista dovrà far pervenire quanto prima possibile e comunque non oltre l’ 11 ottobre 2020, al recapito che verrà indicato nella lettera di accettazione, le scansioni della propria collezione, unitamente alla relativa Scheda di presentazione.

 

Per le scansioni dovranno essere adottate le seguenti specifiche tecniche:

  • Risoluzione 100 dpi
  • Nessuna riduzione delle immagini, questo se necessario sarà svolto dagli organizzatori
  • Scansioni dei fogli fuori dalla protezione di plastica
  • Formato: pdf in un unico file per ciascuna collezione

 

Le scansioni potranno essere inviate:

  • Per email, attraverso servizi invio file grandi tipo wetransfer o simile, o cloud:
  • Direttamente dal collezionista sul sito internet dell’esposizione, attraverso accesso con credenziali, nel caso il file delle scansioni non superi i 25 MB.

 

Il costo di partecipazione è pari a 8 € a quadro (12 fogli) per le collezioni “normali e 10 € per le collezioni “1 quadro”.

 

Art. 5

A ciascuna partecipazione verrà attribuito un diploma e una medaglia, assegnati in base al punteggio ottenuto da ciascuna collezione in base al giudizio della giuria.

Verranno inoltre assegnati un Gran Premio per la miglior collezione in assoluto e 4 premi speciali AICPM-NET 2020 alle partecipazioni che abbiano ottenuto il punteggio più alto fra tutte quelle di ciascuna delle 4 sezioni di cui all’art. 3. Alla miglior collezione fra i soci AICPM partecipanti sarà assegnato il GRAN PREMIO AICPM.

 

Oltre al giudizio della giuria, verrà inoltre data la possibilità di votare online la propria preferenza a tutti i visitatori del sito. Le prime tre collezioni per numero di voti ricevuti, indipendentemente dalla sezione, riceveranno dei riconoscimenti speciali.

 

La premiazione di AICPM-NET 2020 avverrà nel corso della 135a Veronafil del 27- 29 novembre 2020.

 

Le collezioni iscritte nelle sezioni “Esposizione di qualificazione per collezioni da 60 – 120 fogli” ed “Esposizione di qualificazione per collezioni “1 quadro”” che riceveranno sulla base della valutazione della presentazione virtuale un punteggio sufficiente per la qualificazione a successive esposizioni nazionali (cioè 75 o più punti) dovranno essere esposte dal vivo a Veronafil del 27- 29 novembre 2020. In tale occasione la giuria potrà visionare le collezioni. La mancata esposizione comporterà la non validità del punteggio ricevuto per la qualificazione alla nazionale.

 

Inoltre, le tre migliori collezioni della sezione “Collezioni non inedite da 60 – 120 fogli” e della sezione “Collezioni non inedite “1 quadro””, nonché le tre più votate dai visitatori del sito (indipendentemente dalla sezione) saranno esposte a Veronafil del 27- 29 novembre 2020.

 

Art. 6

Con la firma sulla domanda di partecipazione qui allegata, il richiedente dichiara di essere a conoscenza dei regolamenti FIP e del presente regolamento e di accettarli integralmente. Dichiara altresì che tutto il materiale esposto nella collezione online è originale e di sua proprietà.

Nel sottoscrivere la domanda di partecipazione il collezionista inoltre autorizza l’AICPM e la FSFI a pubblicare online le scansioni, ed accetta di esporre la sua collezione dal vero a Veronafil di novembre 2020 qualora essa ricada tra quelle previste per l’esposizione secondo l’art. 5.