Regulation
Regolamento

ITALIA COLLEZIONA 2022

- La Filatelia racconta -

 

È indetta, con il patrocinio della Federazione fra le Società Filateliche Italiane (FSFI), una esposizione virtuale non a concorso con lo scopo di promuovere la filatelia ed il collezionismo filatelico in tutte le sue forme.

 

L’iniziativa è promossa dall’Unione Siciliana Collezionisti di Siracusa, in collaborazione con i sodalizi siciliani aderenti alla FSFI.

 

Possono partecipare alla esposizione i filatelisti iscritti a società aderenti alla FSFI. Sono inoltre invitati alla partecipazione i soci dell’Associazione Filatelisti Apatin – Serbia.

 

Gli interessati potranno esporre le proprie collezioni appartenenti ad una delle classi previste per le esposizioni a concorso: Aerofilatelia, Astrofilatelia, Filatelia aperta, Filatelia fiscale, Filatelia giovanile, Filatelia tematica, Filatelia tradizionale, Interofilia, Maximafilia, Storia postale. 

 

Per la partecipazione alla iniziativa non è prevista quota di iscrizione e ciascun collezionista potrà presentare non più di due partecipazioni. Sono previste tre sezioni: 

   collezioni inedite 

   collezioni che hanno già concorso in esposizioni federali

   “Filatelia d’oggi” (www.fsfi.it/news/2021/FilateliaOggi.pdf) 

 

La domanda di iscrizione, debitamente compilata in ogni sua parte e sottoscritta dall’espositore, potrà essere presentata o tramite il modulo presente sul sito internet dedicato o inviandola via email a lavagnino.luca@gmail.com. Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 18 settembre 2022.

 

Il numero dei fogli di ciascuna collezione è libero, a partire da un minimo di due quadri (equivalenti a 24 fogli di formato A4) fino ad un massimo di 10 quadri (equivalenti a 120 fogli di formato A4). È ammessa comunque la partecipazione con fogli di formato diverso da A4, secondo quanto previsto dal “Regolamento esposizioni e giurie” nelle appendici riguardanti le esposizioni virtuali. Le collezioni da un quadro dovranno essere di sedici fogli.

 

Le collezioni presentate non saranno oggetto di valutazione da parte di giurie. Ad ogni espositore verrà rilasciato un diploma di partecipazione. Su richiesta dell’espositore, espressa all’atto dell’iscrizione, sarà fornito, da parte di un gruppo di giurati iscritti all’Albo della FSFI, un parere sulla collezione.

 

Sul sito expo.fsfi.it sarà predisposto il link per accedere alle collezioni che saranno visibili dal 17 ottobre 2022.

 

Le scansioni di ciascuna collezione dovranno essere realizzate in formato pdf, a colori, ad una risoluzione di 100 dpi e dovranno essere trasmesse in un unico file entro il 16 ottobre 2022 con modalità che saranno precisate all’atto dell’invio dell’accettazione dell’iscrizione, prevista entro il 22 settembre 2022.

 

Con modalità che saranno comunicate successivamente, fra tutti i partecipanti alla esposizione sarà effettuato un sorteggio di materiale filatelico, messo a disposizione da commercianti del settore.

 

Per maggiori informazioni rivolgersi a lavagnino.luca@gmail.com.