Come partecipare


<?php echo $rowDatiEsposizione["Descrizione_Lunga"]; ?> - Organizzazione


ITALIA COLLEZIONA 2022 - La filatelia racconta

 

È indetta, con il patrocinio della Federazione fra le Società Filateliche Italiane (FSFI), una esposizione virtuale non a concorso con lo scopo di promuovere la filatelia ed il collezionismo filatelico in tutte le sue forme.
L’iniziativa è promossa dall’Unione Siciliana Collezionisti di Siracusa, in collaborazione con i sodalizi siciliani aderenti alla FSFI.
Possono partecipare alla esposizione i filatelisti iscritti a società aderenti alla FSFI. Sono inoltre invitati alla partecipazione i soci dell’Associazione Filatelisti Apatin – Serbia.
Gli interessati potranno esporre le proprie collezioni appartenenti ad una delle classi previste per le esposizioni a concorso: Aerofilatelia, Astrofilatelia, Filatelia aperta, Filatelia fiscale, Filatelia giovanile, Filatelia tematica, Filatelia tradizionale, Interofilia, Maximafilia, Storia postale.
Per la partecipazione alla iniziativa non è prevista quota di iscrizione e ciascun collezionista potrà presentare non più di due partecipazioni. Sono previste tre sezioni:
    • collezioni inedite
    • collezioni che hanno già concorso in esposizioni federali
    • “Filatelia d’oggi” (www.fsfi.it/news/2021/FilateliaOggi.pdf)
La domanda di iscrizione, debitamente compilata in ogni sua parte e sottoscritta dall’espositore, potrà essere presentata o tramite il modulo presente sul sito internet dedicato o inviandola via email a lavagnino.luca@gmail.com. Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 18 settembre 2022.
Il numero dei fogli di ciascuna collezione è libero, a partire da un minimo di due quadri (equivalenti a 24 fogli di formato A4) fino ad un massimo di 10 quadri (equivalenti a 120 fogli di formato A4). È ammessa comunque la partecipazione con fogli di formato diverso da A4, secondo quanto previsto dal “Regolamento esposizioni e giurie” nelle appendici riguardanti le esposizioni virtuali. Le collezioni da un quadro dovranno essere di sedici fogli.
Le collezioni presentate non saranno oggetto di valutazione da parte di giurie. Ad ogni espositore verrà rilasciato un diploma di partecipazione. Su richiesta dell’espositore, espressa all’atto dell’iscrizione, sarà fornito, da parte di un gruppo di giurati iscritti all’Albo della FSFI, un parere sulla collezione.
Su questo sito sarà predisposto il link per accedere alle collezioni che saranno visibili dal 17 ottobre 2022.
Con modalità che saranno comunicate successivamente, fra tutti i partecipanti alla esposizione sarà effettuato un sorteggio di materiale filatelico, messo a disposizione da commercianti del settore.


   Regolamento
La manifestazione è retta da uno specifico Regolamento.


   Sezioni
- Esposizione virtuale non a concorso
  - Collezioni non inedite
  - Collezioni inedite
  - Filatelia d'oggi



   Classi
- Aerofilatelia
- Astrofilatelia
- Filatelia fiscale
- Filatelia tematica
- Filatelia Giovanile - Tematica
- Filatelia Giovanile - Non Tematica
- Filatelia Tradizionale classica (< 1900)
- Filatelia Tradizionale moderna (1900-1945)
- Filatelia Tradizionale contemporanea (>1945)
- Filatelia Tradizionale diacronica
- Interofilia
- Maximafilia
- Storia postale classica (< 1900)
- Storia postale moderna (1900-1945)
- Storia postale contemporanea (>1945)
- Storia postale diacronica
- Filatelia aperta


   Domanda d'iscrizione
Le iscrizioni sono state chiuse il 26 settembre 2022.


   Calendario
Prevede le seguenti scadenze:

 Adempimento Data limite
Ricevimento domande 18 settembre 2022
Comunicazione di accettazione 29 settembre 2022
Ricezione scansioni complete delle collezioni accettate 17 ottobre 2022
Attenzione: le date sono fisse ed inderogabili.