Vastophil

homepage

         info@fsfi.it  Email
Esposizione Filatelica di Qualificazione

Come partecipare

 La Federazione fra le Società Filateliche Italiane, in collaborazione con il Circolo Filatelico Vastophil ''Rino Piccirilli'' di Vasto (CH), organizza VASTOPHIL 2014, un'esposizione di qualificazione che avrà luogo nel periodo gennaio - maggio 2014, per collezioni delle classi di Filatelia tradizionale (tutte le sottoclassi), Filatelia tematica, Interofilia, Maximafilia e Astrofilatelia, al fine di abilitare nuove collezioni di tali classi a partecipare alle esposizioni nazionali che si terranno in autunno, e quindi successivamente di presentare iscrizione all'Esposizione Internazionale ''ITALIA 2015''.
Possono partecipare i collezionisti membri di una Società iscritta alla Federazione fra le Società Filateliche Italiane.
Le collezioni saranno visualizzate on-line in Internet in una sezione separata del sito FSFI, expo.fsfi.it dove saranno a disposizione degli interessati da tutto il mondo.
Tutte le collezioni rimarranno sul sito anche a conclusione della fase competitiva di VASTOPHIL 2014, salvo diversa indicazione da parte del collezionista.
Le collezioni che riceveranno sulla base della valutazione della presentazione virtuale un punteggio sufficiente per la qualificazione a successive esposizioni nazionali (cioè 75 o più punti) dovranno essere esposte dal vivo in tale occasione, durante la quale la giuria quindi potrà visionare dal vivo le collezioni. Per le altre collezioni (valutate sino a 74 punti sulla base della valutazione della presentazione virtuale), il collezionista avrà facoltà se esporle o meno dal vivo a Vastophil.
La premiazione di VASTOPHIL 2014 avverrà nel corso dell'esposizione che si terrà dal 9 al 11 maggio 2014 a Vasto (CH).


 PREMIO FENAROLI
In occasione dell'Esposizione di Qualificazione si svolge anche un'edizione speciale del Premio ''F. Fenaroli'' per collezioni di Filatelia Tematica e Maximafilia di argomento musicale, in occasione del 40° anniversario del Gruppo "Musica" del CIFT - Centro Italiano Filatelia Tematica. In tale ambito sono ovviamente accettate anche collezioni che abbiano già partecipato ad esposizioni nazionali.
Per partecipare compilare il normale modulo di partecipazione di questa Vastophil.
Il Premio Fedele Fenaroli verrà assegnato (uno per la Filatelia Tematica ed uno per la Maximafilia) ai collezionisti che avranno ottenuto il maggior punteggio nelle rispettive classi.
Dalla graduatoria sarà comunque esclusa l'eventuale partecipazione del collezionista vincitore del Premio nella edizione precedente la presente.
Il Premio per la Maximafilia ''F. Fenaroli'' viene assegnato se vi concorrano almeno 4 partecipanti.


 Regolamento
L'esposizione filatelica è disciplinata da uno speciale Regolamento e comprenderà le seguenti Sezioni e Classi.


 Sezioni
L'esposizione è articolata nelle seguenti sezioni:
- Esposizione di qualificazione per collezioni da 60 - 120 fogli *
Collezioni inedite o che non abbiano ancora ottenuto il punteggio minimo per la qualificazione in nazionale (75 punti) in una EQ o Finale Cadetti, con dimensioni ''normali'' (da 60 a 120 fogli)
- Esposizione di qualificazione per collezioni ''1 quadro'' *
Collezioni inedite o che non abbiano ancora ottenuto il punteggio minimo per la qualificazione in nazionale (75 punti) in una EQ o Finale Cadetti, con dimensioni corrispondenti a 1 quadro (16 fogli)


 Classi
- Filatelia tradizionale (tutte le sottoclassi)
- Filatelia tematica
- Interofilia
- Maximafilia
- Astrofilatelia


 Commissario FSFI
   Alviero Batistini
   Via Tavanti, 8 - 50134 Firenze
   Tel.: 055.486275
   Email: batistinialviero@libero.it


 Aiuto Commissario FSFI
   Giulio Perricone


 Giuria
   Valeriano Genovese (Presidente)
   Umberto Cavallaro
   Rosario D'Agata
   Giorgio Khouzam


 Domanda d'iscrizione
Termini per inviare la domanda scaduti il 6 marzo 2014.


 Quota d'iscrizione
La quota di partecipazione per le collezioni esposte dal vivo è pari ad 8 euro a quadro (10 euro per le collezioni ''1 quadro''). Nulla è dovuto per le collezioni esposte solo nell'esposizione virtuale.
Per i collezionisti presenti di persona la quota di iscrizione verrà ''restituita'' sotto forma di sconto del costo di pernottamento a Vasto (nell'albergo indicato dagli organizzatori).

 

Webmaster: Marco Occhipinti ultimo aggiornamento: 12/05/2014 ©2017 FSFI