Milanofil

homepage

  info@fsfi.it  Email
Esposizione Filatelica Nazionale

Progetto Junior 2


La diffusione della filatelia tra le giovani generazioni è uno degli obiettivi primari della Federazione fra le Società Filateliche Italiane che, in accordo con Poste Italiane, la persegue a livello istituzionale da più di dieci anni con impegno di risorse economiche ed umane.
Le Giornate della Filatelia, le manifestazioni filateliche aperte anche alle scolaresche, il lavoro di monitori volontari e di referenti di Poste Italiane in varie realtà scolastiche del nostro Paese sono testimonianza di questo impegno.


Da Romafil 2008...

In occasione di Romafil 2008 è stata sperimentata una nuova modalità di approccio al problema.
Da un'idea di Piero Macrelli, Presidente federale, è nato ''Progetto Junior''.
Nello spazio apposito allestito da Poste Italiane nella sede dell'EUR sono ''transitati'' circa settecento ragazzini provenienti dal Lazio e regioni limitrofe.
Accompagnati da Insegnanti e Genitori sono stati intrattenuti da Mariagrazia De Ros, delegata nazionale per il Progetto Scuola, con una breve introduzione sul francobollo e sulla sua origine, hanno ''giocato'' con i francobolli al computer, hanno potuto rendersi conto di che cos'è una collezione tematica con l'aiuto di Luciano Calenda del CIFT e se ne sono andati carichi di materiale filatelico, di palloncini colorati e di entusiasmo a visitare la mostra filatelica.
E' stato un successo dovuto anche soprattutto all'ottima organizzazione e al lavoro di équipe che ha preceduto l'evento.

  



...a Milanofil 2009

A Milanofil 2009 l'esperienza sarà ripetuta.
Uso il futuro perché all'atto della stesura di queste brevi note l'obiettivo è fissato ma, evidentemente, non ancora raggiunto.
Stavolta saranno ospiti della manifestazione ragazzi provenienti soprattutto dalle regioni del centro-nord. Le adesioni sono numerose.
Si pensa di ripetere nelle linee generali quanto già proposto a Roma con qualche novità.
I ragazzi sempre con il supporto di Mariagrazia De Ros, saranno guidati in un veloce ma abbastanza esauriente ''tour virtuale'' sul francobollo con l'ausilio di brevi presentazioni in PowerPoint opportunamente predisposte, potranno giocare al computer con i francobolli, visioneranno una collezione tematica dal vivo con le spiegazioni di Luciano Calenda, saranno coinvolti in una specie di ''Caccia al tesoro'' filatelica tra le collezioni e gli stands dei commercianti.
Verrà loro fornito un volumetto con la collezione di Luciano Calenda ''Come nasce una collezione tematica'' e, naturalmente, riceveranno omaggi e gadgets forniti dalle ditte che da sempre credono nel Progetto Scuola e lo appoggiano generosamente.
E, si spera, se ne andranno ancora una volta soddisfatti.

Mariagrazia De Ros

Programma-tipo


  • Le scolaresche, giunte in Fiera, si dirigeranno verso l' ''Area Giovani 2'', un'area presente in fondo al padiglione, alla fine degli stand dei commercianti, dove le scolaresche attenderanno prima di entrare in ''Area Giovani''.
    In ''Area Giovani 2'' i ragazzi troveranno una persona della FSFI che consegnerà loro un volumetto, appositamente stampato da FSFI, e contenente la collezione didattica tematica di Luciano Calenda. Unitamente a questo volumetto, riceveranno anche un foglio con 5 domande ed una penna, da utilizzare in un secondo momento, nonché una sportina di Poste Italiane - Divisione Filatelia, dove riporre gli omaggi filatelici che riceveranno in seguito.
  • A gruppetti di 30/40, i ragazzi verranno accompagnati in ''Area Giovani'', dove troveranno Mariagrazia De Ros che li intratterrà per 20/30 minuti con una inedita presentazione didattica (al videoproiettore) di introduzione alla filatelia e poi con dei giochini al computer (puzzle, memory, etc...), gli stessi giochi (della Federazione spagnola, che ci ha concesso l'uso) mostrati a Romafil 2008.
  • Terminati i giochi con la De Ros, il gruppetto si dirigerà verso l'entrata del padiglione, dove troverà un'isola di 4 quadri con esposta la collezione didattica tematica, che verrà illustrata da Luciano Calenda (la stessa che hanno anche nel volumetto cartaceo).
  • Terminata la visione del lavoro di Calenda, i ragazzi prenderanno il foglio con le 5 domande che hanno ricevuto all'inizio, e si recheranno davanti ai quadri delle collezioni a concorso, cercando di rispondere a quelle 5 semplici e banali domande (del tipo: ''Qual è il titolo della collezione che parla delle barche?'').
  • Dopo che avranno risposto alle 5 domande, sullo stesso foglio troveranno un elenco di otto commercianti, che sono:
     ABAFIL
     BOLAFFI
     CIF-UNIFICATO
     CILIO
     FILAGENZIA-DE ROSA
     MARINI
     MONSTER-VIENNAFIL
     VACCARI
    Accanto ad ogni commerciante, sul foglio troveranno lo spazio per un timbrino. Quindi, si recheranno presso gli stand di questi otto commercianti, e si faranno apporre il relativo timbrino. Congiuntamente, ogni commerciante consegnerà un piccolo omaggio filatelico.
  • Quando sul foglio avranno gli otto timbrini, torneranno in ''Area Giovani'', dove troveranno delle hostess che, verificando la presenza degli otto timbrini, consegneranno un ulteriore omaggio filatelico di Poste Italiane - Divisione Filatelia (un puzzle ed un volume).
E' previsto l'arrivo di 400/500 ragazzi, da tutto il centro-nord (Brescia, Sassuolo, Torino, Novara, Noale, Finale Emilia, Montevarchi, Milano, ...), con una decina di pullman: la maggior parte sono concentrati il venerdi mattina, solo un paio di gruppetti arriveranno il sabato mattina.
Gli arrivi sono scadenzati (nei limiti del possibile, ovviamente), per far in modo che quando un gruppetto termina con la De Ros e va da Calenda, un secondo gruppetto viene accompagnato dalla De Ros.

 

Webmaster: Marco Occhipinti ultimo aggiornamento: 14/04/2009 ©2008-2009 FSFI