AICPM.NET

homepage

         pmacrelli@aicpm.net
Esposizione Filatelica di Qualificazione di Storia Postale

Come partecipare


 AICPM-NET 2014 è un'esposizione filatelica a carattere competitivo che avrà luogo nel periodo gennaio – maggio 2014, per collezioni delle classi di Storia postale classica, moderna, contemporanea e diacronica, comprendente la sezione ''Esposizione di qualificazione'' al fine di abilitare nuove collezioni a partecipare alle esposizioni nazionali che si terranno in autunno, e quindi successivamente di presentare iscrizione all'Esposizione Internazionale ''ITALIA 2015''.
Possono partecipare i collezionisti membri di una Società iscritta alla Federazione fra le Società Filateliche Italiane.
Le collezioni saranno visualizzate on-line in Internet in una sezione separata del sito AICPM, www.aicpm.net, dove saranno a disposizione degli interessati da tutto il mondo.
Tutte le collezioni rimarranno sul sito anche a conclusione della fase competitiva di AICPM-NET 2014, salvo diversa indicazione da parte del collezionista.
Il riconoscimento ufficiale attribuito a ciascuna partecipazione è il diploma di medaglia assegnato in base al punteggio ottenuto da ciascuna collezione in base al giudizio della giuria.
Verranno inoltre assegnati un Gran Premio per la miglior collezione in assoluto e 4 premi speciali AICPM-NET 2014 alle partecipazioni che abbiano ottenuto il punteggio più alto fra tutte quelle di ciascuna delle 4 sezioni di cui all'art. 3 del regolamento. Alla miglior collezione fra i soci AICPM partecipanti sarà assegnato il GRAN PREMIO AICPM.
Oltre al giudizio della giuria, verrà inoltre data la possibilità di votare online la propria preferenza a tutti i visitatori del sito. Le prime tre collezioni per numero di voti ricevuti, indipendentemente dalla sezione, riceveranno dei riconoscimenti speciali.
La premiazione di AICPM-NET 2014 avverrà nel corso di Veronafil del 23-25 maggio 2014.
Le collezioni iscritte nelle sezioni ''Esposizione di qualificazione per collezioni da 60 – 120 fogli'' ed ''Esposizione di qualificazione per collezioni 1 quadro'' che riceveranno sulla base della valutazione della presentazione virtuale un punteggio sufficiente per la qualificazione a successive esposizioni nazionali (cioè 75 o più punti) dovranno essere esposte dal vivo a Veronafil del 23-25 maggio 2014. In tale occasione la giuria potrà visionare le collezioni. La mancata esposizione comporterà la non validità del punteggio ricevuto per la qualificazione alla nazionale. Inoltre, le tre migliori collezioni della sezione ''Collezioni non inedite da 60 – 120 fogli'' e della sezione ''Collezioni non inedite 1 quadro'', nonché le tre più votate dai visitatori del sito (indipendentemente dalla sezione) saranno esposte a Veronafil del 23-25 maggio 2014.


 Regolamento
L'esposizione filatelica è disciplinata da uno speciale Regolamento e comprenderà le seguenti Sezioni e Classi.


 Sezioni
L'esposizione è articolata nelle seguenti sezioni:
- Esposizione di qualificazione per collezioni da 60 – 120 fogli*
Collezioni inedite o che non abbiano ancora ottenuto il punteggio minimo per la qualificazione in nazionale (75 punti) in una EQ o Finale Cadetti, con dimensioni ''normali'' (da 60 a 120 fogli)
- Esposizione di qualificazione per collezioni ''1 quadro''*
Collezioni inedite o che non abbiano ancora ottenuto il punteggio minimo per la qualificazione in nazionale (75 punti) in una EQ o Finale Cadetti, con dimensioni corrispondenti a 1 quadro (16 fogli)
- Collezioni già qualificate da 60 – 120 fogli
Collezioni che abbiano già ottenuto il punteggio minimo per la qualificazione in nazionale (75 punti) in una EQ o Finale Cadetti o comunque già esposte in una esposizione nazionale, oppure appartenenti a collezionisti le cui raccolte non devono passare dall'EQ (detentori di medaglia d'oro o d'oro grande con altra collezione di storia postale o giurati nazionali), con dimensioni ''normali'' (da 60 a 120 fogli)
- Collezioni già qualificate ''1 quadro''
Collezioni che abbiano già ottenuto il punteggio minimo per la qualificazione in nazionale (75 punti) in una EQ o Finale Cadetti o comunque già esposte in una esposizione nazionale, oppure appartenenti a collezionisti le cui raccolte non devono passare dall'EQ (detentori di medaglia d'oro o d'oro grande con altra collezione di storia postale o giurati nazionali), con dimensioni corrispondenti a 1 quadro (16 fogli)
* I risultati ottenuti ad AICPM-NET 2013 non costituiscono punteggio valido per la qualificazione. Le collezioni già presentate come ''inedite'' in tale rassegna saranno quindi iscritte nelle sezioni di ''Esposizione di qualificazione''.


 Classi:
- Storia postale classica (<1900)
- Storia postale moderna (1900-1945)
- Storia postale contemporanea (>1945)
- Storia postale diacronica (due o più periodi)


Commissario
    Paolo Guglielminetti

    Casella Postale 5104 - 00153 Roma Ostiense
    Tel.: 333.6086893
    Email: pgugli@yahoo.com


 Giuria
   Andrea Mori (presidente)
   Enrico Carsetti
   Claudia Massucco
   Franco Napoli


 Domanda d'iscrizione
Termini per inviare la domanda scaduti il 6 marzo 2014.

 

Webmaster: Marco Occhipinti ultimo aggiornamento: 29/05/2014 ©2017 FSFI