22° Premio Internazionale di Filatelia Tematica Musicale 'Augusto Massari'
Vasto, 15 - 17 Settembre 2023
Circolo Filatelico Vastophil 'Rino Piccirilli'


Homepage "expo.fsfi.it" Scegli la lingua: Italiano Choose language: English Sprache wählen: Deutsch

22° Premio Internazionale di Filatelia Tematica Musicale 'Augusto Massari' - Organizzazione

22° PREMIO INTERNAZIONALE DI FILATELIA TEMATICA

AUGUSTO MASSARI

 

 

Articolo 1

Il 22° Premio Internazionale di Filatelia Tematica Musicale “Augusto Massari” sarà assegnato a Vasto in occasione della Manifestazione Filatelica Nazionale VASTOPHIL 2023, in programma dal 15 al 17 settembre 2023.

 

Articolo 2

Il Premio “Augusto Massari” è organizzato dal Circolo Filatelico di Vasto secondo il regolamento emanato dal CIFT (Centro Italiano di Filatelia Tematica) ed è posto sotto il patrocinio della Federazione Italiana tra le Società Filateliche ed è rappresentata dal Commissario da essa nominato nella persona del Presidente del Circolo Filatelico organizzatore del 22° Premio “Augusto Massari”.

 

 

Articolo 3

Il Premio “Augusto Massari” è un'esposizione organizzata secondo quanto previsto dal Regolamento e Giurie della FSFI al punto 4.7, Altri eventi, nella modalità: Esposizione in forma mista - formula “Un quadro più” (vedere Appendice) e comprende le seguenti classi:

a) Filatelia aperta

b) Filatelia tematica

c) Letteratura filatelica

d) Maximafilia

nelle seguenti sezioni:

a) Competizione

b) Un quadro

c) Fuori concorso

Le iscrizioni nella classe di letteratura filatelica possono essere presentate solo per la sezione competizione.

 

Articolo 4

La richiesta di partecipazione, redatta su apposito modulo predisposto dall'organizzazione che sarà disponibile sul sito della Federazione fra le Società Filateliche Italiane e sul sito del C.I.F.T. dal 1.3.2023 e dovrà pervenire entro il 10.7.2023 al seguente indirizzo e-mail: presidentevastophil@virgilio.it.

L’iscrizione può essere presentata dall’espositore anche online sul sito http://expo.fsfi.it/index.php?CodiceExpo=PremioMassari22&Ambito=USER&Lingua=IT.  

 

Articolo 5

Ciascun espositore dovrà essere iscritto ad un circolo filatelico o ad un gruppo tematico aderente alla Federazione della nazione di provenienza e dovrà essere l’esclusivo proprietario della collezione partecipante

 

Articolo 6

La commissione per l’esame delle domande di partecipazione, composta da membri del Comitato Organizzatore, deciderà circa l'ammissione delle collezioni.

Alla classe “Un quadro” partecipano collezioni da 16 fogli A4.

La suddetta commissione farà conoscere le sue decisioni entro il 20.7.2023.

Gli espositori la cui domanda sarà stata accettata riceveranno una mail di conferma e dovranno far pervenire al comitato organizzatore il file PDF della intera collezione al seguente indirizzo e-mail: presidentevastophil@virgilio.it (utilizzando nel caso di file di grandi dimensioni la piattaforma https://wetransfer.com/o canali alternativi) entro il 20 agosto 2023.

 

Articolo 7

La partecipazione è totalmente gratuita.

 

Articolo 8

Il materiale da esporre dovrà essere presentato su fogli separati che saranno montati verticalmente nei quadri, nel classico formato A4 o in altro formato secondo i canoni FIP.

E' fatto obbligo di inserire i fogli entro buste protettive trasparenti, della medesima dimensione.

 

Articolo 9

Le collezioni da esporre dovranno pervenire per pacco postale o per corriere entro il 10 settembre 2023 all’indirizzo della segretaria del Comitato Organizzatore:

ENRICA D’ANNUNZIO

Via Madonna dell’Asilo, 60

66054 VASTO (Chieti) – ITALIA

 

Le collezioni recapitate a mano dovranno essere a disposizione del Comitato Organizzatore entro e non oltre le ore 12,00 di giovedì 14 settembre 2023.

 

Articolo 10

Il Comitato Organizzatore adotterà tutte le misure di sicurezza più appropriate atte a salvaguardare gli oggetti che gli saranno affidati: Declina tuttavia ogni responsabilità in caso di furto, perdita, danneggiamento od altre eventualità che gli oggetti destinati all’ esposizione potrebbero subire durante il trasporto e la manifestazione. Tutti i rischi materiali (furto, incendio, danni di ogni specie) restano quindi a carico dell’espositore.

È fortemente raccomandata un’assicurazione per il periodo tra la spedizione e il ritorno all’indirizzo dell’espositore.

 

Articolo 11

Il montaggio delle collezioni avverrà il giorno 14 settembre 2023 a cura del Comitato Organizzatore.

Nessuna collezione esposta potrà essere modificata o ritirata anche parzialmente prima della chiusura dell’esposizione (ore 13.00 del 17 settembre 2023). Lo smontaggio sarà effettuato a cura del C.O. dopo la chiusura della mostra. Le collezioni saranno rispedite con lo stesso mezzo con il quale sono state inviate al Comitato, a spese dello stesso.

 

Articolo 12

La giuria sarà designata dal C.O., in accordo con il Segretario Generale del Premio Massari, in conformità del regolamento generale del Premio.

Le collezioni saranno valutate secondo il Regolamento (SREV) della FIP per le classi in oggetto.

 

Articolo 13

I premi da attribuire consistono in:

-Premio Augusto Massari offerto dal CIFT riservato alla migliore partecipazione.

-Diploma di medaglia d’oro grande, medaglia d’oro, vermeil grande, vermeil, argento grande, argento, bronzo argentato, bronzo e di partecipazione.

-Premi offerti da autorità pubbliche ed altri.

 

Articolo 14

Le collezioni appartenenti ai membri della giuria e/o agli allievi giurati saranno esposte fuori concorso.

 

Articolo 15

Il Comitato Organizzatore si riserva di apportare al presente regolamento le modifiche ritenute utili. Tale decisione è inappellabile.

 

Articolo 16

La presentazione della domanda di iscrizione implica l’accettazione del presente Regolamento.

 

Articolo 17

Per qualsiasi controversia possa sorgere è competente il Foro di Vasto (Chieti).

 

APPENDICE

Allegato – Estratto dal “Regolamento per la Esposizione in forma mista “Un quadro più” che può essere scaricato dal sito della FSFI al seguente link: http://www.fsfi.it/federazione/Regolamentoesposizioniegiurie2023.pdf

 

L’esposizione a concorso in forma mista “Un quadro più” prevede che il primo quadro (12 fogli A4) di ciascuna collezione sia esposta all’esame della giuria ed alla visione del pubblico, attraverso vetrine espositive, mentre l’intera collezione viene esposta in pdf sul sito della expo.fsfi.it ed è anche fruibile nella sede della manifestazione attraverso PC con schermo grande predisposti a questo scopo.

 

Oltre a quanto previsto per le altre esposizioni in forma mista, l’organizzazione della manifestazione dovrà provvedere anche a mettere a disposizione nella sede della manifestazione non meno di tre postazioni (computer e schermo di grandi dimensioni) per visualizzare i pdf delle intere collezioni. Valgono tutte le norme generali per l’organizzazione e la valutazione delle collezioni delle esposizioni in forma mista, con le seguenti specificità:

1. Gli espositori dovranno inviare, nei termini, nelle modalità e con le caratteristiche che saranno precisati nella lettera di accettazione, la scansione completa e definitiva della collezione in un unico file in formato pdf, unitamente alla scheda di presentazione, il cui modello sarà allegato alla lettera di accettazione.

2. Gli espositori dovranno inoltre inviare in originale i primi 12 fogli della collezione (cioè il primo quadro) al comitato organizzatore entro la data che verrà indicata. Nel caso in cui un espositore non inviasse i primi 12 fogli della partecipazione, oppure non inviasse i fogli corrispondenti al primo quadro, la partecipazione non sarà valutata e l’eventuale quota di iscrizione non sarà rimborsata, salvo che il mancato invio dei primi 12 fogli non sia dovuto a comprovate cause di forza maggiore.

3. Una quota di iscrizione fissa per ogni collezione potrà essere richiesta ai filatelisti come parziale concorso alle spese organizzative.

4. La valutazione delle collezioni iscritte sarà effettuata sulla scorta dei file pdf che i singoli espositori inseriranno nel portale dedicato alla manifestazione che sarà allestito sul sito della FSFI, nonché della parte esposta nei quadri.

5. Qualora sia prevista la sezione “un quadro”, le relative partecipazioni dovranno essere esposte interamente presso la sede della manifestazione.

6. La giuria potrà chiedere agli espositori, tramite il Commissario, di esaminare pezzi appartenenti ai quadri successivi al primo, o dal vivo, se l’espositore sarà presente presso la sede dell’esposizione, o per via telematica, utilizzando una delle piattaforme in uso per videoconferenze nei giorni precedenti l’esposizione, per chi non potrà presenziare. Non sarà quindi necessario che la collezione sia interamente presente presso la sede della manifestazione. Qualora l’espositore dovesse rifiutarsi di adempiere alla richiesta della Giuria, la collezione sarà esclusa dalla manifestazione ed il collezionista sarà sanzionato con l’interdizione ad esporre per due anni. Identica sanzione è prevista nel caso la giuria verifichi la presenza di uno o più documenti postali identici in differenti partecipazioni iscritte alla medesima manifestazione.

 

Scarica il file del 'Regolamento 22° Premio Massari' in formato PDF.

 

REGOLAMENTO GENERALE DEL PREMIO MASSARI

 

Premessa

Allo scopo di mantenere vivo il ricordo dell'amico Severino MASSARI, Albo d'Oro della Filatelia Italiana e membro del Centro Italiano di Filatelia Tematica, scomparso nel 1988 e che fu l'ideatore del Premio Internazionale di Filatelia Musicale dedicato a suo padre AUGUSTO MASSARI, compositore e direttore d'orchestra, il Gruppo MUSICA del CIFT ha deciso di continuare a promuovere tale iniziativa la cui organizzazione verrà affidata a Società o Circolo italiano o estero che ne farà richiesta, impegnandosi al rispetto del presente Regolamento.

ORGANIZZAZIONE

Art. 1 - La manifestazione deve essere organizzata direttamente e/o con il supporto di altri, da una società o circolo iscritto alla Federazione Nazionale di Filatelia del proprio Paese a sua volta aderente alla Federazione Internazionale di Filatelia (FIP). L'organismo organizzatore deve svolgere ogni azione tendente a dare il massimo risalto al Premio ed alla Esposizione Filatelica che dovrebbe ottenere l'appoggio e, possibilmente gli auspici o il Patrocinio della Federazione Nazionale del Paese ove la manifestazione si svolge. Per avere diritto ad ospitare il Premio é indispensabile che siano messi a disposizione delle collezioni partecipanti quadri per almeno 1.800 fogli di album pari a 30 collezione di 60 fogli ciascuna.

Art. 2 - Il compito di stabilire il calendario delle manifestazioni é devoluto al Segretario Generale del Premio nella persona del Capo dei Gruppo "Musica" del Centro Italiano di Filatelia Tematica. Esso tiene i contatti con le Associazioni Tematiche Nazionali e svolge azione di coordinamento e supervisione dell'organizzazione della manifestazione. Egli, per l'espletamento del suo compito sarà chiamato a far parte del Comitato Organizzatore e dovrà trovarsi sul luogo dell'Esposizione durante lo svolgimento della stessa. Gli competerà pertanto il trattamento economico a carico degli organizzatori, previsto per i componenti della Giuria (rimborso spese di viaggio e soggiorno).

Art. 3 - Un organismo autorizzato ad organizzare una edizione del Premio, deve provvedere alla emissione del REGOLAMENTO PARTICOLARE circa un anno prima della data di effettuazione della manifestazione. Esso deve comprendere: Data e località di svolgimento - Numero dei quadri messi a disposizione e loro misure - modalità di spedizione delle collezioni sia all'andata che al ritorno - Assicurazione e servizio di vigilanza - etc. Se possibile i quadri o vetrine saranno messi a disposizione dei partecipanti gratuitamente.

GIUDIZIO

Art. 4 - La Giuria sarà nominata dagli organizzatori. Essa sarà composta da almeno cinque (5) membri possibilmente di livello internazionale iscritti nei rispettivi albi federali. Due (2) saranno della nazione organizzatrice, due (2) di altri Paesi e uno (1) che verrà designato dal Segretario Generale del Premio, di nazionalità italiana in rappresentanza del Paese promotore del Premio A. Massari. È opportuno che almeno uno dei giurati abbia specifica competenza in tematica musicale. I membri della giuria hanno diritto al trattamento economico abitualmente applicato per le giurie delle esposizioni nazionali o internazionali secondo le modalità che saranno comunicate all’atto della nomina. Degli "osservatori" o degli "allievi giurati" senza diritto di voto, possono essere ammessi ai lavori della giuria su designazione degli organizzatori o delle associazioni tematiche dei Paesi di appartenenza. La Giuria, il cui giudizio é inappellabile, dopo la proclamazione del "palmarès" potrà mettere uno o più dei suoi componenti a disposizione di espositori presenti per chiarimenti sulle valutazioni.

Art. 5 - Le collezioni vengono giudicate in base al Regolamento speciale per la valutazione delle partecipazioni tematiche della FIP.

Art. 6 - Il Premio Augusto MASSARI sarà attribuito dalla Giuria alla collezione meglio classificata.

PARTECIPAZIONE

Art 7 - I partecipanti debbono essere proprietari delle collezioni esposte. Non sono ammesse partecipazioni di commercianti filatelici. Saranno escluse dal giudizio tutte le collezioni che contengono pezzi giudicati nocivi dal codice etico emanato dalla FIP.

Art. 8 - La collezione alla quale viene attribuito il Premio Augusto MASSARI potrà essere invitata a partecipare fuori concorso alle due successive edizioni del Premio. Dopo tale periodo essa sarà riammessa in classe di competizione. Durante tale periodo il collezionista può comunque esporre a concorso altre collezioni. Ogni collezionista può esporre in competizione una sola collezione.

PREMI

Art 9 - Alle collezioni esposte verrà conferita la medaglia di classifica ed il relativo diploma. Ai singoli espositori verrà consegnato il modulo contenente il punteggio ottenuto nei vari settori. I premi di classifica debbono essere messi a disposizione della Giuria dagli organizzatori. Essi possono essere uguali per tutti ma sul diploma dovrà essere indicato il livello di medaglia conseguito. (Oro Grande - Oro - Vermeil Grande - Vermeil - Argento Grande - Argento - Bronzo Argentato - Bronzo - Diploma).

PATROCINIO

Art. 10 - Il Centro Italiano di Filatelia Tematica concederà il suo patrocinio alla manifestazione se il Circolo organizzatore rispetterà in ogni sua parte il presente Regolamento e metterà a disposizione degli organizzatori il Premio Augusto Massari, consistente in una targa d'argento con medaglia d'Oro, con l'incisione delle diciture relative: C.I.ET. - Premio Internazionale di Filatelia Musicale AUGUSTO MASSARI - Luogo e date di svolgimento.

SETTORE LETTERATURA

Art. 11 - Gli organizzatori possono, secondo il loro criterio e disponibilità, istituire una sezione speciale di "LETTERATURA DI FILATELIA MUSICALE" anch'essa di livello internazionale. Le opere presentate saranno giudicate in base al Regolamento FIP per la valutazione delle partecipazioni di letteratura filatelica, dalla stessa Giuria del Premio Augusto MASSARI o da altri giurati designati all'uopo dagli organizzatori. Anche questi partecipanti otterranno il diploma con il livello di medaglia ottenuto..

 

Il Segretario Generale del Premio, Capo del Gruppo Musica di cui all'art- 2 é attualmente Valeriano Genovese

Via Siora Andriana del Vescovo, 7/B

31100 TREVISO

tel. 347 6948137

E mail: valerianogenovese101@gmail.com

 



Scarica il file del 'Regolamento generale del premio Massari' in formato PDF.