Come partecipare Il Circolo Filatelico Spotornese e l'Unione Filatelica Ligure, con il patrocinio della Federazione fra le Società Filateliche Italiane, organizzano SPOTORNOFIL 2010, Esposizione Nazionale e di Qualificazione per la sezione ''1 quadro'', dal 11 al 12 dicembre 2010, al Centro Congressi Palace di Spotorno, Via Aurelia 121.
Regolamento La manifestazione è disciplinata dal Regolamento federale Manifestazioni e Giurie, nonché dalle norme FIP per la valutazione delle collezioni. La manifestazione comprenderà le seguenti sezioni e classi.
Sezioni - Esposizione Nazionale (EN) (per la sola sezione ''1 quadro'') - Esposizione di Qualificazione (EQ) (per la sola sezione ''1 quadro'') Conformemente al Regolamento Manifestazioni e Giurie della FSFI (artt. 4.1 e 3.2), le partecipazioni ''1 quadro'' che rispondono ad una delle seguenti condizioni partecipano in sezione EN: - la stessa partecipazione, sempre appartenente al medesimo proprietario, ha già partecipato ad una EN negli ultimi 5 anni (anche ad una finale del Campionato cadetti purché abbia ottenuto almeno 75 punti), oppure - la partecipazione, sempre appartenente al medesimo proprietario, ha ottenuto almeno 75 punti in una EQ, oppure - il filatelista ha vinto una medaglia d'oro o d'oro grande in una EN o in una esposizione internazionale FIP o FEPA negli ultimi 10 anni, con un'altra partecipazione ''1 quadro'' della stessa classe di competizione della partecipazione per cui presenta domanda, oppure - il filatelista è giurato nazionale o internazionale della classe di competizione della partecipazione per cui presenta domanda (purché abbia regolarmente partecipato ai seminari per giurati organizzati dalla FSFI). Tutte le altre partecipazioni sono ammesse in sezione EQ. Si ricorda che per partecipare è obbligatorio essere iscritti ad una società aderente alla Federazione fra le Società Filateliche Italiane.
Classi - Filatelia Tematica - Filatelia Tradizionale classica (<1900) - Filatelia Tradizionale moderna (1900-1945) - Filatelia Tradizionale contemporanea (>1945) - Filatelia Tradizionale diacronica (collezioni che riguardano 2 o più periodi) - Storia Postale classica (<1900) - Storia Postale moderna (1900-1945) - Storia Postale contemporanea (>1945) - Storia Postale diacronica (collezioni che riguardano 2 o più periodi)
Numero di fogli Ogni partecipazione deve comprendere 16 fogli.
Commissario/Giuria Commissario FSFI: Paolo Guglielminetti Giuria: Giorgio Khouzam (Presidente) Enrico Carsetti Emanuele M. Gabbini Marco Occhipinti Andrea Mori (aspirante giurato)
Domanda d'iscrizione Va inviata al Delegato Manifestazioni e Giurie: Paolo Guglielminetti Casella Postale 5104 00153 Roma Ostiense Email: pgugli@yahoo.com compilando ed inviando il modulo qui disponibile, che sarà pubblicato anche su Qui Filatelia, oppure compilandolo online. Non saranno prese in considerazione domande inviate ad indirizzi diversi. La domanda dovrà pervenire entro il 12 novembre 2010. Per ragioni di tempistica, a ciascuna domanda dovranno già essere allegate: - le fotocopie complete della collezione (oppure il CD delle relative scansioni, riunite in un unico file in formato pdf), - la scheda di presentazione (come previsto dall'art. 4.2 del Regolamento Esposizioni e Giurie FSFI), secondo il formato allegato al modulo di iscrizione. In caso di iscrizione online, le scansioni delle pagine e la scheda di presentazione dovranno essere inviate per posta o via email ai recapiti di Paolo Guglielminetti sopra-indicati. ATTENZIONE: i termini per inviare la domanda d'iscrizione sono scaduti il 12 novembre 2010.
Quota d'iscrizione 8 euro a quadro. Le modalità di pagamento verranno precisate all'accettazione della domanda.
Gran Premio Conformemente al Regolamento Manifestazioni e Giurie della FSFI (art. 4.1.4.1), il Gran premio competizione di Spotornofil 2010 verrà assegnato alla partecipazione che abbia ottenuto il punteggio più alto fra tutte quelle dell'intera sezione EN, se questo è di almeno 90 punti. Se nessuna partecipazione otterrà almeno 90 punti, il gran premio competizione non verrà assegnato.
Trofeo Liguria I migliori punteggi ottenuti dalle collezioni ''1 quadro'' appartenenti a ciascuna società federata ligure verranno sommati per determinare il punteggio di tale società, al fine dell'attribuzione del ''Trofeo Liguria''.
Calendario Il Calendario prevede le seguenti scadenze:
|
Data limite |
Ricevimento domande alle quali dovranno essere allegate le fotocopie complete delle collezioni (oppure il CD delle relative scansioni, riunite in un unico file in formato pdf), e relativa scheda di presentazione secondo il modulo allegato al formulario di iscrizione |
12 novembre |
Comunicazione di accettazione e composizione della giuria |
19 novembre |
Ricezione collezioni |
6 dicembre |
Attenzione: le date sono fisse ed inderogabili.
|