Romafil

homepage

         info@fsfi.it  Email
Esposizione Filatelica Nazionale

Progetto Junior

Nell'area giovani allestita nella sede della manifestazione avrà luogo il Progetto Junior che si articolerà nelle seguenti fasi.

I circoli del Lazio e delle regioni prossime al Lazio sono stati invitati ad organizzare dei pullman per visitare la manifestazione Romafil. Tali pullman saranno gratuiti solo se gli adulti provvederanno ad accompagnare dei giovani, meglio se scolaresche.

Giunti al Palazzo dei Congressi, i ragazzi saranno invitati a raggiungere il punto d'accoglienza all'uopo allestito.



Al punto d'accoglienza, i ragazzi troveranno materiale didattico, gratuitamente distribuito, nonchè una postazione informatica tramite la quale il Delegato per il Progetto Scuola della FSFI, Mariagrazia De Ros, organizzerà alcuni giochi al computer per coinvolgere i ragazzi al concetto di francobollo.



Terminata la fase ludica, i ragazzi proseguiranno il loro avvicinamento al mondo dei francobolli grazie all'intervento del CIFT, Centro Italiano di Filatelia Tematica, nella persona del Presidente Luciano Calenda, che intratterrà i ragazzi spiegando in che modo si possa collezionare francobolli e, per i più maturi o già esperti, illustrando i 4 quadri di una collezione didattica in cui si spiega come avviare una collezione tematica.



Al termine della visita, gli adulti delle comitive, a cui verrà dato in omaggio il catalogo della mostra, potranno accompagnare i ragazzi lungo i vari percorsi dei quadri espositivi della mostra nazionale. Per i ragazzi sono previsti anche degli omaggi filatelici.

Data la notevole affluenza prevista per sabato 11 ottobre, l'attore Gianfranco Jannuzzo si è prestato per intrattenere i ragazzi nell'attesa di entrare in Area Giovani.

Hanno fornito gratuitamente materiale filatelico le seguenti ditte:
- Vaccari
- Bolaffi
- Filarte
- Sassone

Per maggiori informazioni, chiarimenti o altro, rivolgersi a:
Marco Occhipinti - Referente FSFI per il Progetto Junior - email: webmaster@romafil.fsfi.it

 

Webmaster: Marco Occhipinti ultimo aggiornamento: 21/10/2008 ©2008 FSFI