Milanofil

homepage

  info@fsfi.it  Email
Esposizione Filatelica Nazionale

Archivio - Partecipazioni Milanexpo 2009

Sezione: Competizione Nazionale
     Classe: Maximafilia



Giuseppe Altomare
Michelangelo Buonarroti

A Michelangelo Buonarroti, uno dei massimi rappresentanti del Rinascimento Italiano, è dedicata questa collezione di cartoline Maximum.
La tormentata attività di questo artista che si cimentò in pittura, scultura e architettura, raggiungendo in ognuna di queste arti eccelsi vette, può essere assunta a simbolo della lotta dell'uomo per l'affermazione delle proprie individualità.
Artista dalla personalità solitaria e oscura, Michelangelo fa trasparire dalle sue opere un'affannosa e logorante ricerca tutta tesa al raggiungimento di un'ideale di bellezza e di grandiosità: opere come il Davide e il Giudizio Universale rappresentano la più completa testimonianza di questa costante tensione del suo genio rivoluzionario.

Italia, 6 marzo 1961: lo stemma dei Della Rovere e il profeta Zaccaria.


Celeste Barducci
L'evoluzione dell'imbarcazione

La collezione tratta dell'evoluzione delle tecniche di fabbricazione e di propulsione dei natanti. Dalle costruzioni in legno poi in metallo così come i mezzi di propulsione, dai remi all'adozione della vela, poi dei motori a vapore a diesel ed infine la propulsione nucleare. Il suo utilizzo, dai piccoli mezzi di lavoro al trasporto passeggeri e commerciale e all'utilizzo militare nella loro specificità. Il tutto filatelia permettendo.

Maximum Card. Corazzata giapponese Hiei - Kobe 1935. Visita del Machukuo alla flotta.


Adriano Fassone
I grandi della musica

Una panoramica sui grandi protagonisti della musica, dal canto liturgico al musical. Un millennio rappresentato da personaggi che, con il loro operare in campo musicale, diedero un valido apporto di genialità a questa forma d'arte. Nella presente collezione, divisa in cinque capitoli, i grandi della musica sono visti in base ai periodi musicali di appartenenza, evidenziando per ognuno le attitudini espressive, riportando brevi cenni biografici e accostandoli per affinità stilistiche, fatti, analogie e influenze musicali.



Ezio Mercalli
La Francia

Questa collezione vuole essere una illustrazione sotto l'aspetto geografico, storico-letterario ed artistico di quel "magnifico esagono, pressoché regolare" che racchiude lo Stato di Francia; il tutto a far parte dai Prodromi storici dell'VIII sec. per giungere attraverso il Medioevo, il Re Sole, la Rivoluzione e Napoleone al sec. XX.



Mario Pinelli
I luoghi di fede e culto in Europa

San Pietro in Roma, San Marco a Venezia e il Duomo di Milano, sono solo alcuni esempio dei "luoghi della fede e di culto" presenti in Europa. In questa collezione sono presenti alcune tra le più importanti e suggestive cattedrali, basiliche, abbazie e chiese, erette in periodi e stili diversi, dove i più grandi ed importanti artisti di sempre hanno posto il loro segno. Questi luoghi attirano tuttora milioni di fedeli e li uniscono in un unico credo.



Gianfranco Piovano
Il culto della fede cristiana

La collezione vuole evidenziare la diffusione del culto della fede cattolico-cristiana attraverso i secoli.
Il racconto si snoda attraverso eventi che hanno caratterizzato il culto iniziato dal "Fondatore della Chiesa di Roma", per proseguire con gli edifici religiosi che danno risalto alla testimonianza per finire con gli Apostoli, i Misteri della salvezza dell'anima. La fede perché sia incisiva deve essere ravvivata attraverso i grandi eventi. A dichiarare tutto questo ci sono gli Umanisti, Artisti, Religiosi, i quali per rendere testimonianza hanno pagato la fede con la propria vita. La Chiesa li ha giustamente santificati.



Cesare Rialdi
Austria Felix

Nella collezione AUSTRIA FELIX sono presentate le Cartoline Maximum realizzate con i francobolli delle ultime emissioni di Austria-Ungheria, fino al 1918, con i francobolli di Austria Prima Repubblica (dal 1919 al 1938), con i francobolli del III Reich (dal 1938 al 1945 Austria annessa al Reich), con le emissioni della II repubblica austriaca dal 1946 al 1975. La collezione è suddivisa per capitoli e nella prima parte sono illustrate le città e le località famose, nella seconda parte gli uomini illustri austriaci, nella terza parte l'arte, la pittura e la scultura.



Vincenzo Scicutella
La scultura nei secoli

Arte con la quale l'uomo ha saputo lasciare nei secoli una valida testimonianza dell'evoluzione culturale e sociale nel tempo.
Essa comprende dall'età della pietra a quella dei faraoni dell'Egitto, alla Grecia arcaica, classica ed ellenistica seguendo la scultura Etrusca-Romana, Paleocristiana, gotica, rinascimentale, del manierismo, del barocco, del rococò, del neoclassicismo, ed infine dell'ottocento e novecento.

Particolare della scultura in bronzo di Posidone del 460 a.C. . Maximum realizzata su un Intero Postale del 1941; il francobollo venne emesso nel 1954, mentre l'annullo speciale, rappresentante il simbolo dei giochi olimpici, è stato adoperato ad Atene l'11 marzo 1954.


Dino Taglietti
La letteratura attraverso i secoli

I pezzi qui raccolti sono preziosi segni iconografici d'alcuni protagonisti di questa storia della cultura.
La collezione è articolata in senso cronologico e documenta cari momenti della letteratura europea, in particolare il secolo XIX.
L'appartenenza degli autori ai generi e ai movimenti letterari è, ragioni di semplicità didascalica, solo indicativa: infatti, i termini che disegnano le correnti letterarie offrono una terminologia comoda, e talvolta necessaria, per un primo sommario inquadramento storico, ma non bisogna attribuire a loro un valore assoluto; ciascuno scrittore ha una concreta personalità culturale ed artistica che non esclude che in lui si possano trovare aspetti d'altri movimenti o tal da valere universalmente, oltre i limiti di spazio e di tempo.
Nota: ogni "parte" riporta il genere o la corrente o il periodo storico d'appartenenza dell'autore.



Salvatore Viganò
Concetti e nozioni alla comprensione musicale

Il titolo è basato sui tre motivi principali che hanno portato un'evoluzione della musica nel nostro tempo.
Iniziando dalle origini degli strumenti musicali sino al perfezionamento degli stessi ai nostri tempi.
Quindi dalla nascita della solmisazione base alle opere dei vari compositori secondo i periodi che vanno dal Rinascimento al Novecento.
Seguono infine i migliori interpreti della musica ed i templi e teatri della lirica.

Maximum Card. Compositore Massenet. Etienne 24/10/1942


 

Webmaster: Marco Occhipinti ultimo aggiornamento: 22/03/2010 ©2010 FSFI