Archivio - Partecipazioni Milanexpo 2009 Sezione: Competizione Nazionale Classe: Aerofilatelia
Nicola Brunati Zeppelin 1928 - 1933 La collezione presentata altro non è che una registrazione in ordine cronologico di documenti in volo in ogni parte del mondo, nel momento più felice dello LZ-127, alias "Graf Zeppelin". |
|
Raimondo Cattanei Posta con elicotteri in Italia La collezione illustra l'evoluzione dell'utilizzo dell'elicottero dalla "Vite aerea" leonardesca ai giorni nostri. |
|
Francesco Dal Negro Assedio di Parigi - Ballons montés
|
|
Eligio Di Mento La Posta in Italia per elicottero La posta per elicottero, proprio per la specificità del mezzo di trasporto impiegato, costituisce un capitolo particolarmente interessante nel quadro generale dell'aerofilatelia. La collezione presenta una selezione dei voli più significativi dal 1950 al 1970 e vuole ripercorrere attraverso vari documenti aerofilatelici, le tappe dell'evoluzione del trasporto di posta per elicottero in Italia. Tranne il caso della ''Elivie'' si tratta in genere di esperimenti dovuti sia ad iniziative pubbliche che private. | 10 ottobre 1954 - Cartolina commerciale che ha usufruito del volo postale in elicottero Genova - S. Remo. |
Costantino Gironi North Atlantic Air Cruise Celebrazione aerofilatelica Della "Crociera Aerea Nord Atlantica" effettuata nel 1933 al comando del generale Italo Balbo. La squadra atlantica, formata da 25 idrovolanti S 55 X, partì da Orbetello il 1° luglio 1933 ed arrivò a Roma il 12 agosto, dopo aver compiuto un percorso di tredici tappe per un totale di circa 20.000 Km., attraversando per ben due volte l'oceano Atlantico. Essa viene ricordata dalla storia come la più spettacolare impresa aviatoria di tutti i tempi. Anche dal punto di vista filatelico nessun avvenimento ha mai avuto tanta risonanza. I francobolli emessi per l'occasione, i documenti postali trasportati dagli idrovolanti, sono la testimonianza viva di ogni momento di questa impresa. |
|
Francesco La Scalia Giro Aereo Internazionale di Sicilia La collezione si articola con un iniziale collegamento con le prime gare aviatorie a livello agonistico, precursori del Giro Aereo Internazionale di Sicilia. Si sviluppa essenzialmente su una accurata analisi, in cronologico, di tutta la documentazione postale e filatelica che presenti delle diversità negli annulli postali, nei cachet, negli erinnofili, nei supporti ufficiali e privati, nelle affrancature provenienti dall'estero, nelle firme apposte sugli aerogrammi, da parte dei piloti ai quali venne affidato il trasporto della corrispondenza, di una delle manifestazioni aeronautiche più affascinanti di tutti i tempi. |
|
Lino Lensi Origini e sviluppo dei servizi aeropostali in Italia (1925 - 1933) La collezione si propone di documentare la storia della posta aerea italiana nell'arco temporale 1925 - 1933; praticamente dall'istituzione dei primi servizi aerei civili in Italia, cui fa seguito una prima fase di sviluppo della rete aerea nazionale, fino al 1933, anno che precede la ristrutturazione dei servizi aerei civili, mediante concentrazione delle molteplici società di trasporto aereo operanti in Italia, in un'unica impresa, a capitale interamente pubblico. Sono ricompresi nella collezione i documenti trasportati dalle compagnie aeree italiane e quelli che hanno usufruito dei servizi stranieri, in corrispondenza con la rete italiana o in quanto facenti scalo in località italiane. E' presente anche la posta trasportata con i voli straordinari, avvenuti nel periodo, e con le grandi crociere dell'Aeronautica italiana, premessa a quelli che saranno i collegamenti regolari a lunga percorrenza degli anni avvenire. |
|
Bruno Reiter Compagnie Aeree Europee Con l'inizio della seconda guerra mondiale, la quasi totalità delle Compagnie aeree europee sospese la propria attività. Quelle che rimasero in esercizio furono militarizzate ed i propri veicoli messi a disposizione delle Forze Armate del paese di appartenenza. Al termine del conflitto, la maggior parte di queste si ricostituì, magari cambiando nome, e riprese la regolare attività. La collezione inizia con voli delle varie compagnie di bandiera italiane, passando poi alle altre compagnie estere, per un totale di 96 fogli marini di 36 compagnie aeree per complessive 191 buste di voli, primi voli, voli inaugurali, voli speciali del periodo moderno, dopo il 1945. Non si è parlato di tariffe postali perché argomento al di fuori del piano della collezione, che si prefigge di dimostrare, attraverso la sequenza di documenti postali, lo sviluppo e i collegamenti dell'aviazione commerciale europea dal dopoguerra ai giorni nostri. | Primo volo diretto Aeroflot con aereo Tupolev TU 104 Parigi-Mosca 4/8/1958. |
|