Milanofil

homepage

  info@fsfi.it  Email
Esposizione Filatelica Nazionale

Progetto Junior 4


La diffusione della filatelia tra le giovani generazioni è uno degli obiettivi primari della Federazione fra le Società Filateliche Italiane che, in accordo con Poste Italiane, lo persegue a livello istituzionale con impegno di risorse economiche ed umane.
Le Giornate della Filatelia, le manifestazioni filateliche aperte anche alle scolaresche, il lavoro di monitori volontari e di referenti di Poste Italiane in varie realtà scolastiche del nostro Paese sono testimonianza di questo impegno.

Da Romafil 2008...
In occasione di Romafil 2008 è stata sperimentata una nuova modalità di approccio al problema.
Da un'idea di Piero Macrelli, presidente federale, è nato ''Progetto Junior''.
Nello spazio apposito allestito da Poste Italiane nella sede dell'EUR sono "transitati" circa settecento ragazzini provenienti dal Lazio e regioni limitrofe.

...a Milanofil 2009...
A Milanofil 2009 l'esperienza è stata riproposta con successo con il nome di "Progetto Junior 2". Stavolta sono stati ospiti della manifestazione ragazzi provenienti soprattutto dalle regioni del centro-nord. Circa cinquecento alunni di vari ordini scolastici hanno "giocato" e "lavorato" con i francobolli.

...ad Italia 2009...
In occasione di Italia2009 è stato predisposto nei minimi particolari il programma affinché il "Progetto Junior 3" potesse svolgersi nel migliore dei modi.
Visto che a Milano il meccanismo ha funzionato in modo egregio, si è ripetuta l'esperienza dei precedenti "Progetti" ovviamente con qualche variante.
Poste Italiane ha predisposto un'area attrezzata con postazione computer, impianto microfonico, TV al plasma, proprio all'ingresso della tensostruttura antistante il Palazzo dei Congressi.
Sono giunti circa seicento ragazzi provenienti da Roma e dintorni, ma anche da altre regioni italiane.

...a Milanofil 2010
Ed eccoci al "Progetto Junior 4".
Si è pensato di ripetere nelle linee generali quanto già proposto nelle edizioni precedenti.
In un'area ancora una volta predisposta opportunamente da Poste Italiane, i giovani ospiti ed i loro accompagnatori, sempre con il supporto di Mariagrazia De Ros, saranno guidati in un veloce ma abbastanza esauriente "tour virtuale" sul francobollo con l'ausilio di brevi presentazioni in PowerPoint opportunamente predisposte, potranno giocare al computer con i francobolli, saranno coinvolti in una specie di "Caccia al tesoro" filatelica tra le collezioni e gli stands dei commercianti.
Verrà loro fornito un volumetto con la collezione di Luciano Calenda "Come nasce una collezione tematica" e, naturalmente, riceveranno omaggi e gadgets forniti dalle ditte che da sempre credono nel Progetto Scuola e lo appoggiano generosamente e da Poste Italiane.
Saranno presenti scolaresche provenienti dal Nord ma anche dall'Emilia, dalla Toscana e dalle Marche. Le adesioni sono circa quattrocento.

Mariagrazia De Ros

  





 

Webmaster: Marco Occhipinti ultimo aggiornamento: 22/03/2010 ©2010 FSFI