Romafil

homepage

         info@fsfi.it  Email
Esposizione Filatelica Nazionale e di Qualificazione "Un Quadro"

Come raggiungerci


La Cittadella dei Musei, sede della manifestazione KARALIS 2012, è un complesso culturale polifunzionale, sorto intorno al 1950 all'estremità N/O del quartiere di Castello, in seguito alla decisione di ampliare il Museo Archeologico (l'ex Museo è situato nella Piazza Indipendenza) in un centro di studio e di esposizione della storia e delle arti sarde. L'area in cui si trova la cittadella fu adibita, a partire dal XIV secolo, a fortificazione militare (il cremonese Rocco Cappellino costruì, in periodo spagnolo, dei sistemi difensivi); trasformata in Regio Arsenale nei primi anni del '700 (vi era una grande fonderia dove si costruivano armamenti militari) e in Distretto Militare nel 1870. La zona venne parzialmente distrutta dai bombardamenti aerei del 1943.

Nella cittadella sono presenti diverse collezioni: Museo Archeologico Nazionale, Pinacoteca Nazionale, Museo dell'Arte Siamese S. Cardu, Collezione delle cere Susini. L'ingresso alla Cittadella è libero, a pagamento l'ingresso ai musei. Orari: 9.00/20.00, chiuso il lunedì. Recapito telefonico: 070.6757627



La Cittadella dei Musei, sita in Piazza Arsenale, è facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo.

A piedi
Dalla centrale piazza Yenne si percorrono le vie Santa Margherita, Tommaso Porcell e Fiume. La ''Cittadella'' è oltre Porta Cristina.

In bus
Bus linea 7, fermata Piazza Indipendenza.

 

Webmaster: Marco Occhipinti ultimo aggiornamento: 02/12/2012 ©2017 FSFI