Romafil

 

         info@fsfi.it  Email
Esposizione Filatelica di Qualificazione



 Regolamento e modulo di iscrizione
- Scarica il Regolamento ed il modulo di iscrizione

 Partecipazioni
- Scarica l'elenco delle partecipazioni

 Programma
- Scarica il programma

 Risultati
- Scarica i risultati

 Comunicato del 12.03.2011, a cura dell'Unione Culturale Filatelica e Numismatica ''Anxanum'' di Lanciano
L'Unione Culturale Filatelica e Numismatica ''Anxanum'' di Lanciano celebra quest'anno il 50° anniversario della sua fondazione con una serie di manifestazioni che la vedranno impegnata tutto l'anno, anche perché il caso vuole che questo stesso anno ricorrano anniversari ''tondi'' della fondazione di altre due associazioni culturali della città, con le quali il Circolo Filatelico ha sempre intrattenuto intensi rapporti di collaborazione: l'Associazione Amici della Musica ''Fedele Fenaroli'' e l'Associazione Culturale ''Il Mastrogiurato'' (rispettivamente il 40° ed il 30°): per la seconda è in programma anche l'emissione di un francobollo celebrativo.
Il ricordo di quei giorni tanto lontani ha preso il via il 18 febbraio, lo stesso giorno, alla stessa ora e negli stessi locali in cui 50 anni fa era stato stilato il verbale di fondazione dell'allora denominato Circolo Filatelico Frentano. Alla semplice e significativa cerimonia erano presenti autorità del mondo culturale della città e pochi, purtroppo, superstiti di quella prima riunione e tutti hanno ricordato con commozione gli amici che non ci sono più.
Dopo qualche giorno da questa cerimonia e fino a tutto il 17 marzo, a cura del Comune di Lanciano e di alcune associazioni culturali della città, si sono svolte diverse esposizioni e conferenze aventi come tema dominante il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Ad esse ha collaborato l'Unione Culturale Filatelica ''Anxanum'' con tre rassegne aventi per tema la prima ''Il Risorgimento Italiano'', la seconda ''G. Mazzini ed i Mazziniani'', la terza ''La Donna'', in occasione della Giornata Internazionale della Donna.
Venendo alle iniziative di rilievo nazionale, dal 14 al 26 giugno, in concomitanza con una mostra rievocativa dei 40 anni di attività della suddetta Associazione Musicale, ricca di concerti, conferenze, incontri e negli stessi locali del loro svolgimento, sarà allestita la ''FILANXANUM 2011'' dedicata al tema musicale, per la quale l'Unione Filatelica sta predisponendo un programma altrettanto intenso ed interessante, che si articola per l'intera durata della rassegna, ma che vede concentrati gli appuntamenti di maggior rilievo nei giorni che vanno dal 17 al 19 giugno, quando sempre negli stessi locali si terrà un convegno commerciale, con la presenza dell'A.A.S.F.N. della Repubblica di S. Marino e dell'Amministrazione Postale della Repubblica Slovacca, oltre che, ovviamente, delle Poste Italiane.
Per questa particolare occasione si svolge un'edizione speciale del Premio ''F. Fenaroli'' per la Filatelia Tematica, la Maximafilia e la Filatelia Giovanile. All'esposizione è stata riconosciuta dalla F.S.F.I. la qualifica di EQ, ossia il passaggio obbligato per chi non abbia ancora conseguito il diritto di accedere ad Esposizioni Nazionali.
In contemporanea all'Esposizione di Qualificazione, si svolgerà a Lanciano anche la Semifinale del 15° Campionato Italiano di Filatelia serie Cadetti, i cui regolamenti e moduli di iscrizione possono essere scaricati dal sito dedicato.
Sugli altri appuntamenti in programma nel corso dell'anno, succintamente sopra accennati, si tornerà in seguito con altri comunicati.
Per ulteriori informazioni sulle esposizioni del prossimo giugno, gli interessati possono rivolgersi al Capo Gruppo C.I.F.T. Valeriano Genovese, al Delegato Manifestazioni e Giuria della F.S.F.I. Paolo Guglielminetti ed all'Unione Culturale Filatelica e Numismatica ''Anxanum'' - Viale Cappuccini, 116 - 66034 Lanciano - Tel.: 0872 724094 / 41993 (entrambi anche fax) 347 4486093 - E-mail: franco.fanci@yahoo.it.

 

Webmaster: Marco Occhipinti ultimo aggiornamento: 19/06/2011 ©2017 FSFI