Campionato Cadetti

homepage

  info@fsfi.it  Email
14° Campionato Italiano di Filatelia

Come partecipare

Benvenuti sul sito ufficiale del 14° Campionato italiano di filatelia serie cadetti 2010, organizzato dalla Federazione fra le Società Filateliche Italiane, con la collaborazione di alcuni Circoli Federali sparsi sul territorio nazionale.




Regolamento
- Visualizza il Regolamento


Comunicato del 16.02.2010
Come già reso noto, nel corso del 2010 si terrà la XIV edizione del Campionato italiano di filatelia serie cadetti, il cui Regolamento integrale è stato pubblicato sul n.57 di Qui Filatelia ed è disponibile online qui.

Sono stati introdotti incentivi per incrementare le iscrizioni al Campionato, stimolando concretamente delegati regionali e società organizzatrici delle semifinali affinché incoraggino e favoriscano la partecipazione dei circoli e dei singoli collezionisti. Tutte le società federate partecipanti alle semifinali con almeno una squadra di 4 collezionisti diversi riceveranno inoltre volumi di filatelia per la loro biblioteca.

Tutti i giovani under 21 partecipanti, inoltre, riceveranno come premio speciale la medaglia di Vermeil di Italia 2009.

L'elenco delle 4 semifinali, unitamente alle date di scadenza di invio delle domande e delle fotocopie, è disponibile alla pagina ''Semifinali''.

Per maggiori informazioni potete contattare il Commissario unico del XIV Campionato Cadetti, Paolo Guglielminetti (pgugli@yahoo.com - Tel. 333.6086893 - C.P. 5104, 00153 Roma Ostiense) al quale vanno anche inviate le domande di partecipazione compilando i moduli per l'iscrizione individuale o a squadre, che sono disponibili anche per la compilazione online su questo sito web.


Comunicato del 24.11.2009
Nel 2010 si terrà la XIV edizione del Campionato italiano di filatelia serie cadetti, dopo l'interruzione del 2009 dovuta alla concomitanza con l'esposizione internazionale Italia 2009.
Dopo il grande successo della XIII edizione svoltasi nel 2008 (oltre 100 partecipanti), la manifestazione del prossimo anno vuole confermarsi come il principale evento espositivo rivolto alle società federate ed ai collezionisti esordienti o che comunque non hanno ancora raggiunto i massimi livelli di punteggio.

Il regolamento che reggerà il XIV Campionato conferma in gran parte le regole delle ultime edizioni, con alcune novità di rilievo basate sull'esperienza delle edizioni precedenti:
  • le specialità, sulla base della quale verranno formulate le graduatorie finali del campionato (titolo di Campione d'Italia), hanno assunto nuove denominazioni, per meglio distinguerle dalle usuali classi espositive FIP:
    - ''Francobolli & C.'' comprendente in linea di massima le collezioni di filatelia tradizionale, filatelia fiscale, nonché le collezioni di interofilia non impostate con criteri storico postali, e le collezioni di maximafilia non impostate secondo criteri tematici;
    - ''La posta'' comprendente in linea di massima le collezioni di storia postale, aerofilatelia, astro filatelia, e le collezioni di interofilia impostate con criteri storico postali;
    - ''Le storie'' comprendente in linea di massima le collezioni di filatelia tematica e maximafilia impostate con criteri tematici;
    - ''Giovani'' comprendente le collezioni di filatelia giovanile;
    - ''Minicollezioni'' comprendente tutte le collezioni da 12 fogli (1 quadro) indipendentemente dalla classe FIP di appartenenza.
  • I raggruppamenti tra le specialità e le classi FIP sopra indicati sono delle linee guida non automatiche (in particolare nel caso delle prime tre specialità). Il collezionista dovrà indicare la specialità che meglio rispecchia il modo in cui la collezione è impostata.
  • I collezionisti dovranno inoltre segnalare nella domanda di partecipazione anche la classe FIP di appartenenza della loro collezione, in quanto la determinazione del punteggio di ciascuna collezione avverrà sulla base del regolamento FIP della specifica classe di appartenenza.
  • Nel comporre le giurie delle semifinali e della finale, si terrà conto per quanto possibile delle classi FIP di appartenenza delle collezioni iscritte. Qualora non sia possibile la presenza di un giurato delle classi FIP con meno partecipanti, le fotocopie delle relative collezioni saranno comunque trasmesse prima della semifinale ad un giurato della classe per un parere.
  • Sono stati introdotti incentivi per incrementare le iscrizioni al Campionato, stimolando concretamente delegati e società organizzatrici delle semifinali affinché incoraggino e favoriscano la partecipazione, attraverso l'istituzione dei seguenti titoli:
    - ''delegato regionale dell'anno'' al delegato regionale nel cui territorio di competenza ci sarà la massima partecipazione dei circoli in termini percentuali;
    - ''società organizzatrice dell'anno'' alla società federata organizzatrice della semifinale con il maggior numero di collezioni partecipanti.
    Inoltre, tutte le società federate partecipanti alle semifinali con almeno una squadra di 4 collezionisti diversi riceveranno inoltre volumi di filatelia per la loro biblioteca.
La Federazione sta già lavorando per l'individuazione delle sedi delle 4 semifinali in diverse aree del paese. La scelta dei luoghi di svolgimento delle semifinali verrà fatta in considerazione della distribuzione geografiche delle società federate e dei partecipanti nelle passate edizioni, nonché naturalmente della disponibilità delle società federate organizzatrici.
Luoghi e date verranno resi noti appena possibile.

 

Webmaster: Marco Occhipinti ultimo aggiornamento: 28/03/2011 ©2017 FSFI