Italia 2018 La Grande Guerra, Esposizione con Partecipazione Internazionale
Verona , 23 - 25 Novembre 2018



 
Choose language: English    Scegli la lingua: Italiano   



Regolamento



Regolamento speciale (Irex) per l’esposizione filatelica
Italia 2018 - The Great War: una grande esperienza filatelica



1.  Organizzazione, data, luogo e sito Internet
1.1. L’esposizione filatelica Italia 2018 - The Great War è un’esposizione nazionale specializzata con partecipazione internazionale, organizzata dalla Federazione fra le Società Filateliche Italiane (Fsfi) con la «recognition» della Federation of the European Philatelic Associations (Fepa)
1.2. L’esposizione ha il patrocinio della European Academy of Philately (Aep).
1.3. Italia 2018 si terrà dal 23 al 25 novembre 2018, nell’ambito della 131a Veronafil. Il luogo è il padiglione 9 di Veronafiere, Verona.
1.4. L’organizzazione è di competenza di un Comitato organizzatore (OC) nominato dalla Fsfi, in in collaborazione con l’Associazione Filatelica Numismatica Scaligera.
1.5. L’esposizione è organizzata contemporaneamente a Italia 2018 – esposizione nazionale con partecipazione internazionale di letteratura filatelica, retta dal proprio regolamento.

2. Regolamenti
2.1. L’esposizione è retta da:
2.2. Il regolamento generale della FIP per le esposizioni (Grex)
2.3. Il regolamento generale della FEPA per le esposizioni (Fregex)
2.4. Il regolamento generale della FIP per la valutazione delle partecipazioni a concorso alle esposizioni FIP (Grev))
2.5. Il regolamento speciale della FIP per la valutazione delle partecipazioni a concorso alle esposizioni FIP (Srev)
2.6. Questo regolamento (Irex) per Italia 2018.

3. Condizioni per la partecipazione
3.1. L’esposizione accetta solo partecipazioni che trattino aspetti e temi della Grande guerra, comprese le sue cause immediate e le conseguenze.
3.2. La partecipazione è aperta a tutti i collezionisti membri di società filateliche affiliate a Federazioni aderenti a federazioni continentali.
3.3. Le partecipazioni nelle classi di competizione devono aver ottenuto almeno 75 punti in un’esposizione nazionale.
3.4. I partecipanti possono richiedere 1 quadro o da 5 a 10 quadri a loro scelta, senza riferimento a precedenti risultati. Lo spazio disponibile è di 1m.x1m., con possibilità di esporre 12 fogli per partecipazioni da 5 a 10 quadri, e 16 fogli per quelle da 1 quadro.
3.5. I partecipanti possono iscrivere più di una partecipazione.

4. Classi espositive
4.1. Ad invito
  Include partecipazioni invitate dall’OC.
4.2. Classi di competizione
  • Classe 1 Filatelia tradizionale
  • Classe 2 Storia postale
  • Classe 3 Interi postali
  • Classe 4 Filatelia tematica
  • Classe 5 Maximafilia

5. Domande, quota d’iscrizione ed invio delle partecipazioni
5.1. Italia 2018 - The Great War è gestita da un sistema informatico: le domande di partecipazione possono essere inviate solamente per mezzo del sito www.italia2018.eu.
5.2. Le federazioni nazionali sono invitate a nominare una «contact person» che pubblicizzi l’esposizione, aiuti e controlli l’espositore nel presentare la domanda.
5.3. La scadenza di presentazione delle domande è il 9 settembre 2018. La comunicazione dell’accettazione verrà inviata entro il 15 settembre, con copia alla «contact person» di competenza.
5.4. Dopo l’accettazione il partecipante dovrà pagare la quota d’iscrizione (40 euro per quadro, non rimborsabili) via PayPal o bonifico bancario entro il 30 settembre 2018; questo passaggio è obbligatorio per completare la domanda.

6. Consegna e ritiro delle partecipazioni
6.1. L'elenco dei pezzi contenuti in ciascun foglio dovrà essere correttamente compilato sul sito prima dell’invio della partecipazione: l’indirizzo della pagina sul sito verrà comunicato con la lettera di accettazione. Gli espositori dovranno inserire le pagine di ogni quadro in buste di loro scelta.
6.2. Le partecipazioni potranno essere consegnate di persona o da un rappresentante e dovranno arrivare entro il 21 novembre. Saranno restituite nello stesso modo.
6.3. Le partecipazioni dall’Unione europea, quindi senza vincoli doganali, potranno essere inviate per posta o con un corriere tale che giungano entro il 20 novembre a questo indirizzo:
Italia 2018 presso Unione Filatelica Lombarda, piazza Sicilia 6, 20146 Milano.
6.4. L’OC darà informazioni doganali per le collezioni provenienti dall’area extra-UE.

7. Giuria e premi
7.1. La giuria è nominata dal Consiglio direttivo della Fsfi. Il presidente della Fepa o un suo delegato ne farà parte.
7.2. In considerazione del tempo necessario per una valutazione adeguata, i lavori della giuria partiranno in anticipo. Gli espositori dovranno inviare il file pdf completo e definitivo della loro collezione entro il 15 ottobre. Il non rispetto di questa regola comporterà l’esclusione della partecipazione, senza rimborso della quota d’iscrizione.
7.3. L’OC distribuirà le partecipazioni alla giuria per il lavoro preliminare, ma la valutazioe finale avverrà davanti ai quadri.
7.4. I premi consisteranno in diploma digitali.
7.5. Gli unici premi consegnati all’esposizione saranno in Gran Premio e i premi dei migliori di ogni classe.

8. Assicurazione, sicurezza e responsabilità
8.1. L’OC assicura la massima cura per la sicurezza delle partecipazioni.
8.2. Gli espositori devono assicurare le proprie partecipazioni a proprie spese. L’OC non ne è responsabile. L’OC non è responsabile per perdite o danneggiamenti, in tutto o in parte, per qualsiasi causa.
8.3. La Fepa, la Fsfi, l’Aep, l’OC, la giuria, i volontari e gli impiegati non hanno responsabilità per qualsiasi accidente che possa occorrere al pubblico o agli espositori per ogni causa diretta o indiretta che dipenda dall’organizzazione di questa esposizione.

9. Questioni finali
9.1. Le decisioni dell’OC e della giuria sono inappellabili.
9.2. Nel caso di questioni non risolvibili da questi regolamenti, l’OC deciderà insieme con il presidente della Fepa.
9.3. Le comunicazioni con i partecipanti avvengono unicamente con il sito Internet o e-mail.
9.4. Inviando la domanda l’espositore dichiara la correttezza di tutti i dati forniti. E in particolare di quanto previsto in 2.1.
9.5. I dati forniti dall’espositore saranno usati per l’organizzazione e il giudizio delle partecipazioni e potranno essere archiviati e inviati elettronicamente o in forma cartacea. Inviare la domanda d’iscrizione ne implica l’accettazione.
9.6. I dati personali dell’espositore saranno trattati nel rispetto della legge italiana sul tema. Responsabile del trattamento è il presidente Fsfi.
9.7. I files pdf saranno pubblicati sul sito dell’esposizione a meno di richiesta dell’espositore di cancellarlo.
9.8. Il foro competente è Rimini, sede della Fsfi.
9.9. Questa è la traduzione italiana dell’IREX in lingua inglese. In caso di discordanza, fa fede la versione in lingua inglese.

10. Indirizzi
10.1. Il sito ufficiale è www.Italia2018.eu
10.2. L’indirizzo mail è info@italia2018.eu